1° AC Milan Slum Championship

IMG_3526.JPGNon ho avuto bisogno di guardare il calendario per capire che quel sabato 19 marzo era il giorno tanto atteso da studenti, professori ed abitanti dello slum di Korogocho.
La prima edizione del campionato di calcio sponsorizzato da Fondazione Milan stava per iniziare ed ogni singola persona si era preparata al meglio e aveva programmato la giornata in ogni minimo dettaglio. Io, gli altri volontari e lo staff di Alice for Children siamo arrivati a scuola e abbiamo subito colto l’eccitazione negli sguardi di tutti i bambini che appena ci hanno visti sono esplosi di gioia.
Alle 9.30 i maestri di Alice for School hanno iniziato a sventolare la bandiera per il corteo d’inizio, tra canti degli scout e balletti degli studenti abbiamo cominciato il nostro cammino per le strade della baraccopoli, illuminando gli sguardi e i sorrisi degli abitanti un po’ frastornati.
Alle 10.30 eccoci arrivati tutti al campo di Korogocho tra giocatori, allenatori, studenti, e gran parte della comunità della baraccopoli.  Alle 11 il tanto atteso calcio d’inizio, le due squadre,  Korogocho Youth e Grapesyard School,  supportate da un tifo da “curva nord e sud” dei nostri stadi, sono a pronte a giocare fino all’ultimo goal!  La tensione è alta e ad ogni azione il pubblico esulta, canta e incoraggia il proprio calciatore preferito nella speranza che sia proprio lui a cambiare il corso della partita. Al 25° minuto ecco arrivare il primo rigore per la squadra Korogocho Youth tra fischi e urla, il silenzio tra la gente è assordante…ed è GOAL! Korogocho Youth 1 –  Grapesyard school 0.
La partita ricomincia con cori di incoraggiamento ed applausi verso la squadra in svantaggio, i tifosi di Korogocho non perdono le speranze ed i giocatori tentano il tutto per tutto per non deluderli.
Nonostante l’impegno al 30° minuto la Youth Korogocho club segna il secondo goal, tra le facce attonite di giocatori e allenatori.
La partita termina 2 a 0, purtroppo la squadra della mia scuola ha perso, ma non è detta l’ultima parola, il campionato è appena all’inizio.
Felici e speranzosi torniamo a casa con il sorriso.
Alla prossima settimana per la partita Alice Village – Mihang’o Primary School.
Matteo – cronista sportivo della 1° Slum Championship AC Milan.

1° AC Milan Slum Championshipultima modifica: 2011-03-23T16:36:00+00:00da twins_int
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento